Termini e condizioni

1. SCOPO DEL PRESENTE DOCUMENTO

Le presenti Condizioni Generali di vendita (di seguito "Condizioni Generali") disciplinano la vendita ai consumatori finali (di seguito "Clienti" o "Cliente") dei capi di abbigliamento e relativi accessori (di seguito "Prodotti") commercializzati da Fashion Dream S.r.l. (di seguito "My Class") attraverso l'area dedicata del sito internet https://www.myclassjunior.it (di seguito il "Sito") seguendo le procedure riportate all'interno del medesimo.

Le vendite di Prodotti tra My Class e i Clienti saranno regolate dalle presenti Condizioni Generali.
Ai fini delle presenti Condizioni Generali, per "consumatore finale" si intende qualsiasi persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

2. MODALITÀ DI CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

Le informazioni ed i dettagli contenuti nell'area riservata all'e-commerce sul Sito non devono essere considerate offerte: esse costituiscono semplicemente un invito rivolto ai Clienti a concludere affari attraverso l'inoltro di proposte di acquisto.

La proposta di acquisto dei Prodotti viene formulata dai Clienti al momento dell'invio del modulo d'ordine in formato elettronico che i Clienti dovranno compilare e confermare nella schermata di riepilogo d'ordine.  È altresì prevista la facoltà per il Cliente di indicare un luogo di spedizione diverso da quello riportato nella compilazione dei propri dati anagrafici.
Una volta inviato definitivamente il modulo d'ordine, viene visualizzata una pagina riepilogativa dell'ordine ed inviata una email di conferma della ricezione dell'ordine.

Con l'invio del modulo d'ordine il Cliente accetta che l'eventuale contratto di acquisto sarà regolato dalle presenti Condizioni Generali.
Pertanto tutti gli ordini sono soggetti all'accettazione da parte di My Class, che si riserva, a proprio insindacabile giudizio, il diritto di non dare corso a qualsiasi proposta d'ordine nel caso in cui:

  • i dati forniti dal Cliente al momento della compilazione del modulo d'ordine siano incompleti o non corretti;
  • il Cliente non sia qualificabile come consumatore finale o non soddisfi i requisiti per dare corso alle condizioni di pagamento;
  • i Prodotti ordinati non siano disponibili. A tal fine My Class non sarà ritenuta responsabile per variazioni della disponibilità di alcuni Prodotti. Qualora solo parte dei Prodotti ordinati non siano disponibili e non sussistano altre cause che possono legittimare la mancata accettazione della proposta d'ordine, My Class darà seguito alla proposta d'ordine limitatamente ai Prodotti disponibili.

Nei casi sopra indicati, My Class provvederà ad informare il Cliente tramite posta elettronica che la proposta d'ordine non è stata accettata (in tutto o in parte) e, pertanto, il contratto non è concluso. In tal caso, My Class rimborserà al Cliente eventuali somme già versate da quest'ultimo.

Il contratto di acquisto tra il Cliente e My Class si concluderà unicamente nel momento in cui l'ordine del Cliente è accettato da My Class. In tal caso, My Class trasmetterà al Cliente, all'indirizzo di posta elettronica fornito da quest'ultimo, la conferma che l'ordine d'acquisto è in corso di esecuzione.

3. PREZZI E CONDIZIONI DI PAGAMENTO

3.1. I prezzi di vendita dei Prodotti, le spese di spedizione e le modalità di pagamento sono quelle riportate nel Sito e sono espressi in Euro.
I prezzi di vendita dei Prodotti includono l'IVA ma non includono le spese di spedizione, che si aggiungeranno all'importo totale dovuto.
My Class si riserva il diritto di modificare i prezzi riportati sul Sito in qualsiasi momento. In nessun caso My Class potrà essere ritenuto responsabile per eventuali variazioni di prezzo.

3.2. Il Cliente si impegna a corrispondere il prezzo dei Prodotti acquistati con le seguenti modalità:

  • Carta di credito online: pagamento con carta di credito Visa, Mastercard, Maestro. I pagamenti con Carta di credito vengono gestiti direttamente dai server sicuri di Banca Sella, che grazie all'utilizzo di protocolli con crittografia SSL 128 bit, Certificato Verisign, garantisce la sicurezza delle transazioni online. Per questo motivo My Class non viene a conoscenza dei dati relativi alla carta di credito del Cliente. Una volta ricevuto l'ordine, My Class effettuerà una richiesta di pre-autorizzazione sulla carta di credito del Cliente per assicurarsi che quest'ultimo disponga di fondi sufficienti per completare la transazione. Le carte di credito saranno soggetto ad accertamenti ed autorizzazioni da parte dell'ente emittente delle stesse. My Class non sarà responsabile di eventuali mancate autorizzazioni da parte dell'ente in questione. Una volta concluso il contratto ai sensi del superiore articolo 2, l'addebito sulla carta di credito sarà definitivo;
  • Paypal: in questo caso l'addebito avverrà al momento della conferma della ricezione dell'ordine. Nell'ipotesi in cui My Class non accetti la proposta d'ordine l'importo verrà riaccreditato al Cliente.
  • Contrassegno: il pagamento avverrà in contanti alla consegna direttamente al corriere. Il corriere non dà resto. Ordine massimo consentito: 499 €.

4. MODALITÀ DI SPEDIZIONE DEI PRODOTTI

4.1. I Prodotti saranno consegnati sulla base dei tempi e con le modalità riportate nel servizio di consegna scelto dal Cliente tra le varie opzioni riportate nel Sito. Le spese di trasporto per la consegna a domicilio sono a carico del Cliente e possono variare in base al servizio di consegna prescelto.
A spedizione avvenuta, My Class provvederà ad inviare al Cliente un'email di avviso di avvenuta spedizione con indicazioni su come monitorare la spedizione. In caso di ritardi di spedizione derivanti da cause indipendenti dalla volontà di My Class, il Cliente sarà tempestivamente avvisato dal servizio clienti di My Class.

4.2. I rischi relativi ai Prodotti passano al Cliente al momento della consegna dei Prodotti al Cliente stesso o a un terzo da lui designato.
Il rischio si trasferisce al Cliente già al momento della consegna al vettore qualora quest'ultimo sia stato scelto dal Cliente e tale scelta non sia stata proposta da My Class.

5. DIRITTO DI RECESSO

5.1. ll Cliente ha diritto di recedere senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni solari decorrenti dal giorno di ricevimento dei Prodotti acquistati in base alle presenti Condizioni Generali.

5.2. Il recesso potrà essere esercitato, entro il termine di cui al superiore articolo 5.1, mediante l'invio a My Class di una espressa dichiarazione del Cliente contenente la sua volontà di recedere.

5.3. È condizione essenziale per l'esercizio del recesso da parte del Cliente che l'integrità dei Prodotti che si intendono restituire sia preservata. In particolare i Prodotti non dovranno essere stati utilizzati, indossati, lavati o danneggiati; il cartellino identificativo deve essere ancora attaccato ai Prodotti con il sigillo monouso, così anche le varie etichette di composizione e di lavaggio.

5.4. Il Cliente deve esercitare il diritto di reso entro 14 giorni solari dalla data di ricezione dei Prodotti.
 I Prodotti andranno restituiti entro 14 giorni da quando il Cliente ha comunicato a My Class di voler recedere.
Nel caso di restituzione tramite corriere, i Prodotti restituiti devono essere inviati a My Class in una sola spedizione. I Prodotti dovranno essere restituiti utilizzando il medesimo imballo di spedizione. 

5.5 My Class effettuerà il rimborso nel minore tempo possibile e comunque entro 30 (trenta) giorni dalla data in cui è venuta a conoscenza dell'esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente, previa verifica del rispetto di tutti i requisiti necessari per l'esercizio del diritto di recesso.

6. TEMPI E MODALITÀ DI RIMBORSO DEI PRODOTTI RESTITUITI

6.1. Qualora il recesso sia stato esercitato nei termini ed alle condizioni stabilite al superiore articolo 5 e gli accertamenti sui Prodotti restituiti per effetto del recesso si siano conclusi positivamente, My Class provvede ad inviare al Cliente, via posta elettronica, la relativa conferma dell'accettazione dei Prodotti restituiti.

6.2. In conseguenza di quanto sopra, My Class effettuerà il rimborso delle somme versate dal Cliente per l'acquisto, comprensive delle spese di consegna nel caso di reso totale, al netto di eventuali sconti e/o promozioni.
Il Cliente sarà responsabile solo della diminuzione del valore dei Prodotti risultante da una manipolazione degli stessi diversa da quella necessaria per valutarne le caratteristiche. 
Effettuando il reso di tutti gli articoli dell'ordine, verrà rimborsato il costo degli stessi (al netto di eventuali sconti) e le spese di consegna; effettuando invece il reso parziale dell'ordine, verrà rimborsato il costo degli articoli restituiti al netto di eventuali sconti.

6.3. Qualora non vi sia corrispondenza tra il destinatario dei Prodotti indicato nel modulo d'ordine ed il soggetto che ha eseguito il pagamento delle somme dovute per il loro acquisto, il rimborso delle somme, in caso di esercizio del diritto di recesso, sarà eseguito da My Class, in ogni caso, nei confronti di chi ha effettuato il pagamento.

7. PRODOTTI

7.1. Le caratteristiche di ciascun Prodotto sono riportate sul Sito all'interno di ogni scheda prodotto, tuttavia i colori del medesimo potrebbero non essere corrispondenti a quelli reali per effetto del browser internet e del monitor utilizzato.

7.2 I Prodotti sono garantiti da eventuali difetti di conformità esistenti al momento della consegna, come previsto degli articoli 130 e 132 Codice del Consumo.
Nel caso in cui il Cliente ritenga che i Prodotti acquistati siano difettosi potrà restituirli seguendo una della seguenti modalità:

  • rivolgendosi presso il negozio My Class;
  • spedendoli a Fashion Dream S.r.l. corso Umberto e Margherita, 2, 90018 - Termini Imerese- Palermo.

7.3 My Class esaminerà attentamente il Prodotto restituito (che dovrà avere le varie etichette di composizione di lavaggio e di marchio) e comunicherà la conferma o meno dell'accettazione del Prodotto restituito. Nel caso di accettazione dei Prodotti difettosi, My Class provvederà al rimborso delle somme pagate al Cliente.

7.4 Tutti i prodotti sono coperti dalla garanzia legale di conformità prevista dagli artt.128-135 del Codice del Consumo. La garanzia legale di conformità tutela il consumatore in caso acquisto di prodotti difettosi, che funzionano male o non rispondono all'uso dichiarato dal venditore o al quale quel bene è generalmente destinato. Il consumatore può far valere i propri diritti in materia di garanzia legale di conformità rivolgendosi direttamente a My Class, con le modalità indicate al precedente art. 7.2.

7.5. In presenza di un vizio di conformità, il consumatore ha diritto, a sua scelta, alla riparazione o sostituzione del bene difettoso da parte del venditore, senza addebito di spese, a meno che il rimedio richiesto non risulti oggettivamente impossibile da soddisfare ovvero risulti per il Fornitore eccessivamente oneroso ai sensi dell'art. 130, comma 4, del Codice del Consumo. Qualora la riparazione e la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose, il Cliente avrà diritto alla riduzione del prezzo o ad avere indietro una somma, commisurata al valore del bene, a fronte della restituzione a My Class del prodotto difettoso.

8. PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

Per quanto concerne tutti gli adempimenti relativi alla raccolta, trattamento, dei dati personali del Cliente ed alle relative finalità si fa rinvio all'apposita informativa contenuta nel Sito.

9. LEGGE APPLICABILE E RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE

Le Condizioni Generali di Vendita sono regolate dalla legge italiana ed in particolare dal decreto legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del consumo) con specifico riferimento alla normativa in materia di contratti a distanza, così come modificato dal decreto legislativo 21 febbraio 2014 n. 21 e dal decreto legislativo 9 aprile 2003 n. 70 su taluni aspetti concernenti il commercio elettronico.
Per qualsiasi controversia relativa alla validità, interpretazione o esecuzione delle presenti Condizioni Generali di vendita la competenza territoriale è del giudice del luogo di residenza o di domicilio del Cliente.

Ai sensi dell'art. 14 del Regolamento 524/2013 si informa altresì il Cliente che in caso di controversia potrà presentare un reclamo a mezzo della piattaforma ODR dell'Unione Europea raggiungibile al seguente link https://ec.europa.eu/consumers/odr.

11. RECAPITI

I recapiti per contattare agevolmente My Class sono i seguenti:
Indirizzo: Fashion Dream S.r.l. - Corso Umberto e Margherita, 2 - 90018 Termini Imerese (PA)
Servizio Clienti online.

Ai sensi degli articoli 1341 e 1342 codice civile dichiaro inoltre di accettare e approvare espressamente le disposizioni contenute negli articoli 2 (modalità di conclusione del contratto), 3 (prezzi e condizioni di pagamento), 4 (modalità di spedizione dei Prodotti); 5 (diritto di recesso); 6 (tempi e modalità di rimborso dei Prodotti restituiti), 7 (Prodotti), 8 (Conciliazione paritetica); 9 (protezione dei dati personali), 10 (legge applicabile e risoluzione delle controversie).